Sostenibilità
Costruiamo insieme un futuro migliore
“Non dobbiamo impegnarci in azioni grandiose ed eroiche par partecipare al cambiamento. Piccole azioni, se moltiplicate per milioni di persone, possono trasformare il mondo”.
Howard Zinn
ENERGIA
Dal 2010 abbiamo installato, in entrambi gli stabilimenti, impianti fotovoltaici “su misura” per produrre energia pulita generata da fonti rinnovabili, il che permette di evitare sprechi inutili di energia. Inoltre, i pannelli fotovoltaici vengono monitorati giornalmente per garantire così il perfetto equilibrio tra efficienza industriale e minor impatto ambientale. Anche grazie a questo progetto abbiamo ottenuto la certificazione per la gestione ambientale in conformità alla norma ISO 14001, la quale garantisce il nostro impegno ad attuare e mantenere procedure a favore dell’ambiente.
CAPSULE COMPOSTABILI
Abbiamo esteso il processo di sostenibilità ambientale anche ai nostri canali di vendita. Infatti produciamo capsule 100% compostabili certificate SEEDLING DINCERTCO, riconoscimento internazionale che attesta la compostabilità delle nostre capsule Diva Sophia e Marilyn.
Un materiale è detto compostabile quando in seguito alla sua degradazione, naturale o industriale, si trasforma in compost, utilizzato per la concimazione in agricoltura o per il rinvaso di fiori e piante.
CAFFè BIOLOGICO
Il caffè biologico rappresenta un connubio perfetto tra il piacere di gustare una bevanda aromatica e la consapevolezza di fare una scelta sostenibile per l’ambiente e la salute. È un impegno verso pratiche agricole etiche, rispetto dell’ambiente e promozione della salute. Nel 2020 l’azienda ha ottenuto la Certificazione di Conformità alle Disposizioni contenute nel Reg 1ce 834/2007 che ci consente l’abilitazione a trasformare e confezionare caffè biologico. La nostra miscela Bio è composta da diverse varietà di caffè Arabica lavate ed essiccate al sole, provenienti dal Centro America e certificate biologico su tutta la filiera.
TREEDOM
Dal 2021 sosteniamo Treedom: insieme a loro abbiamo piantato centinaia di alberi di caffè in sistemi agroforestali in diverse zone del pianeta. Nell’arco dei suoi primi 10 anni di vita una pianta di caffè assorbe dall’atmosfera quantità significative di CO2: gli effetti di questa attività sono tanto maggiori, quanto più gli alberi sono messi in condizione di poter crescere e vivere a lungo. Piantare un albero non significa solo aiutare il pianeta, ma anche aiutare concretamente le comunità locali per offrire loro un’opportunità di reddito e arricchire la loro alimentazione.